Informazioni

Mi chiamo Alfredo Lio. Come tanti, nella vita coltivo diversi interessi. Uno degli interessi verso cui presto maggiore attenzione è sicuramente quello per il progresso e l’innovazione scientifica. Ritengo che etica e scienza siano certamente compatibili. Mi piace ricordare spesso quello che sosteneva uno dei giganti del pensiero scientifico umano, quale era Albert Einstein:

”La scienza, tuttavia, non può creare fini e, ancora meno, inculcarli negli esseri umani; la scienza, al massimo, può fornire i mezzi con cui perseguire eventuali fini. Ma i fini in sé sono concepiti da personalità dotate di alti ideali etici.”

Why socialism? Monthly Review: an indipendent socialist magazine, 1949. Link all’articolo: https://monthlyreview.org/2009/05/01/why-socialism

”La scienza può solo accertare ciò che è, ma non ciò che dovrebbe essere, ed al di fuori del suo ambito restano necessari i giudizi di valore di ogni genere.”

Pensieri degli anni difficili, 1950.

Sono co-autore di un articolo scientifico, pubblicato su una rivista biomedica britannica, che ha preso in esame il valore degli studi animali condotti nella ricerca biomedica e tossicologica in funzione dell’avanzamento medico-scientifico umano.

Penco, S, Venco, E, Lio, A. Lost in Translation: the need for better tools. Altern Lab Anim. 2014 Sep;42(4):P41-5.

Questo è link al full text del paper: http://pilas.org.uk/lost-in-translation-the-need-for-better-tools/

In questo blog potrete rilevare argomenti di diverse branche della scienza che sono di mio personale interesse.

Spero di essere quanto più chiaro possibile nell’esposizione e spiegazione di quello che verrà pubblicato di volta in volta su questo spazio.

Annunci